Seguici su: Facebook
  Per info e prenotazioni / Tel. 02 84544964 / info@tentazionidellatte.it / Lunedì - Sabato: 9.00 - 13.00 / 15.30 - 19.30
    IL CASEIFICIO
La lavorazione artigianale
La lavorazione nel caseificio è esclusivamente artigianale senza ausilio di macchinari, la scelta di avvalersi della collaborazione di casari specializzati che rispettano l’antica tradizione pugliese nella lavorazione della pasta filata garantisce prodotti, di altissima qualità e genuinità.

L’impiego di una materia prima di eccellenza come il latte di alta qualità permette di produrre formaggi autentici, ricchi di gusto e sapore, offrendo ai consumatori un prodotto sempre fresco e del quale si conoscono origine e valore.

Il laboratorio di produzione completamente a vista, invita i clienti a partecipare in diretta all’esperienza della filatura, gesti antichi e sapienti formano abilmente mozzarelle fior di latte, nodini e trecce e burrate. Stecca e mastello, acqua bollente e sale, esperienza e passione sono gli unici ingredienti necessari per compiere quotidianamente la magia della filatura.

Tentazioni del Latte dedicati a preservare una genuinità lontana dall’omologazione dei sapori. Cura per la tipicità.

Il casaro
Il casaro è il responsabile addetto alla lavorazione, alla produzione ed alla conservazione dei formaggi. Tra le varie responsabilità il casaro si occupa del controllo delle materie prime, in particolare della qualità del latte, durante la lavorazione decide in merito all’aggiunta del caglio e dei fermenti, dei diversi tagli della cagliata, della messa in forma o in fuscella e infine cura gli aspetti della stagionatura.

La qualità del formaggio ottenuta è determinata principalmente dalla materia prima, ma anche dalle abilità, dalle conoscenze e soprattutto “dalla mano” del casaro, che seguendo le antiche tradizioni fa dell’esperienza il suo punto di forza.

© 2013 YALTA Srl - Tentazioni del Latte - Via L. Tolstoi, 53 - 20146 Milano - Tel. 02 84544964 - info@tentazionidellatte.it Privacy Policy