Seguici su: Facebook
  Per info e prenotazioni / Tel. 02 84544964 / info@tentazionidellatte.it / Lunedì - Sabato: 9.00 - 13.00 / 15.30 - 19.30
Negozio
Back   La ricotta
Ricotta dal sapore dolce e cremoso, unico e inimitabile, fiore all’occhiello della nostra produzione, la trovate fresca tutti i giorni.

Ingredienti
Siero di latte vaccino, latte e sale
Conservazione: in frigorifero
Durata: 5 gg

valori nutrizionali medi per 100g di prodotto
Valore energetico 134,8 Kcal
Proteine 7,6 g
Carboidrati 3,6 g
Grassi 10,0 g
Calcio 260 mg (33% RDA*)
* Razione giornaliera raccomandata
La nascita della ricotta avviene utilizzando il siero derivante dalla produzione della nostra mozzarella vaccina. Il siero, ancora ricco di proteine, sali e vitamine viene riscaldato ad alte temperature fino a raggiungere i 70°, momento in cui il casaro aggiunge una piccola parte di sale ed un quantitativo di latte vaccino intero in una % che varia a seconda della cremosità o consistenza desiderata.

Il riscaldamento del siero (la famosa ri-cottura, da cui il nome ricotta), continua fino al raggiungimento di una temperatura che supera gli 80° momento in cui cominciano ad affiorare in superficie i coaguli che rapidamente si consolidano formando una massa gelatinosa di alcuni centimetri di spessore.

Spento il vapore che riscalda, dopo circa 5 minuti di attesa è possibile cominciare a raccogliere i fiocchi con apposite schiumarole avendo cura di versarli nelle caratteristiche fuscelle.

Sebbene siano tanti gli appassionati della degustazione della ricotta calda, è consigliabile lasciarla riposare dalle 4 alle 5 ore prima di gustarla o utilizzarla per la preparazione di dolci o piatti salati.

 

© 2013 YALTA Srl - Tentazioni del Latte - Via L. Tolstoi, 53 - 20146 Milano - Tel. 02 84544964 - info@tentazionidellatte.it Privacy Policy